Come creare engagement con la stampa tipografica
Da quando è nato il marketing, si è fatto strada il termine “engagement”. Questo va ad indicare letteralmente il “coinvolgimento” degli utenti, ovvero la capacità di un brand di legarsi ai propri prospect tanto da trasformarli in clienti. Obiettivo ultimo dello...
Stampa e innovazione: il futuro e l’evoluzione del catalogo
Chi ha mai detto che l’evoluzione del catalogo andrà solo nella direzione del digitale e dell’online? Spesso tendiamo a pensare all’offline come se dovesse sempre e comunque essere contrapposto all’online, quando invece non è affatto così. Ci teniamo a sottolineare...
La top 3 dei programmi per montare video gratis
Se stai lavorando ad una campagna di comunicazione che prevede dei contenuti creativi, conoscere i programmi per montare video in piena autonomia potrebbe tornarti molto utile. Specie se sono scaricabili gratuitamente. Inserire dei video nella tua strategia di content...
Digitale ma non solo: l’importanza della stampa tipografica tradizionale
Abbiamo scelto di dedicare questo articolo alla stampa tipografica artigianale, che rappresenta il presente e il futuro della stampa attuale. Sì, hai letto bene, abbiamo scritto anche la parola futuro, perché la tipografia tradizionale non ha mai smesso di esistere, e...
Le 4 differenze tra stampa offset e stampa digitale
Quante e quali sono le differenze tra stampa offset e stampa digitale? La risposta a questa domanda così frequente può essere ridotta ai minimi termini, ma noi non ci limiteremo a dirti che una è tradizionale e l’altra è più moderna. Anche perché non è affatto così....
Perchè utilizzare il “video testimonial” nella tua strategia di comunicazione?
I rapporti tra azienda e cliente sono ormai stabilmente influenzati dalla rete. È un dato di fatto: chi è interessato a un prodotto o a un servizio, prima di ogni altra cosa, cerca di informarsi online su quali siano i pro e i contro di ciò che vorrebbe comprare, va a...
Le 4 parole chiave che devi tenere a mente quando stai per creare un video
Il video, pian piano, ha iniziato ad occupare i primi posti tra i format più apprezzati nel mondo del content marketing, superando di gran lunga pagine e pagine di testi ben scritti e immagini dai colori vivaci e luminosi. Come mai? Questo perché viviamo nell’era...
4 diversi video format. Sai quale fa al caso tuo?
Il video sembra ormai essere diventato il mezzo verso cui tutti i social network si stanno orientando per offrire all’utente un’esperienza il più possibile coinvolgente, stimolante ed interattiva. Sempre più aziende hanno, infatti, compreso l’importanza del video come...
Dalla produzione alla creatività: i vantaggi di un servizio di comunicazione integrata
Parlare di comunicazione integrata significa pensare al di fuori dagli schemi, evitando proprio quei compartimenti stagni che portano una realtà aziendale a fossilizzarsi senza innovarsi. Per un’impresa che oggi si trova ad avere a che fare con dei competitor sempre...
Come leggere e interpretare i video insight su Facebook
Ti sei mai chiesto cosa funziona della tua pagina Facebook, quanti riscontri ricevono i tuoi post e quante effettive visualizzazioni hanno i tuoi video? Oggi possiamo rispondere a queste domande grazie ad una novità introdotta dal social network, ovvero i video...
Come incrementare le vendite con i video interattivi
Nell'era del mondo digitale, sempre più aziende sono interessate a rimanere al passo con i tempi, cercando di aprirsi al nuovo universo in divenire, a tratti conosciuto, a tratti misterioso ed ermetico: il mondo dei canali social. Al giorno d'oggi, le imprese...
Sai come fare lo storyboard per il tuo video?
Pensare alla narrazione, scrivere un soggetto, redigere uno storyboard, stilare un copione. Creare un video è un’operazione molto più complessa di quello che si può pensare. Per realizzarne uno di successo, infatti, non è sufficiente conoscere le nozioni di base di...
Stampa tipografica: come rendere unico il tuo prodotto
Immagini in alta qualità, gadget, opuscoli informativi: anche se ora si passa molto più tempo a navigare su internet, il fascino della carta stampata non è ancora tramontato e, per un’azienda, la stampa tipografica dei materiali di comunicazione rimane molto...
Gli step del “metodo Porpora” per la tua stampa tipografica
“Odio Gutenberg, ha inventato gli errori di stampa”, così scrisse Stanis?aw Jerzy Lec poeta polacco del XX secolo. Il povero Gutenberg ha avuto solo il merito di inventare la stampa a caratteri mobili, strumento che da lì in poi ha rivoluzionato il modo di comunicare...
I 5 diversi modi per creare una brochure personalizzata
Arriva sempre il momento in cui un’azienda deve prepararsi per creare una brochure. Magari perché si sta avvicinando una fiera o c’è un evento imminente in cui entrerà in contatto con un gran numero di persone, sia partner sia potenziali clienti. Oppure sta lanciando...
I video marketing trend del 2018
Stiamo andando incontro al 2018 e ancora i video marketing trend sono di grande interesse per chiunque si occupa di comunicazione a 360 gradi. Gli utenti oggi amano immergersi in video estremamente realistici o di realtà aumentata. La cosa non ci stupisce, perché il...
Come le Snapchat e Instagram stories hanno modificato il concetto di video tradizionale
La comunicazione attraverso i social network è ormai da tempo parte integrante della nostra vita quotidiana. Gli utenti comuni li utilizzano per condividere le loro esperienze, i loro viaggi, i loro pensieri, mentre le aziende li sfruttano con l’intento di promuovere...
L’importanza del packaging design nella brand image: soluzioni tailor made
Posto che l’obiettivo di un marchio è aumentare il bacino della propria clientela, quanto conta a tal fine un aspetto come il packaging design? La risposta è semplice: molto. L’immagine di un brand, infatti, è come un organismo, la cui buona salute è garantita...
Le 6 best practice per realizzare un video script efficace
Video script, storyboard e sceneggiature fanno parte della fase più strategica e allo stesso tempo entusiasmante che precede la realizzazione di un video corporate. E sono anche parte fondamentale della video strategy che darà slancio alla tua popolarità online....
Il concept di Porpora per video di successo
Hai uno smartphone? Allora anche tu sei in grado di girare dei video grazie alla fotocamera installata. Questa facilità nella realizzazione di filmati ha portato ad un aumento esponenziale della loro diffusione permettendogli di entrare prepotentemente all’interno di...