Stai cercando idee per realizzare una video strategy così efficace da rimanere nella storia? Spesso le ispirazioni arrivano osservando quello che ha fatto chi, prima di noi, si è già cimentato in questa sfida all’insegna di tecnica e creatività.Proprio per questo abbiamo selezionato 3 grandi brand che hanno saputo mettere in atto delle strategie di video marketing a dir poco solide e durature: Red Bull, Nike e Ikea.
Red Bull: nel nome di sport e avventura
“Red Bull ti mette le ali!” è uno slogan che ormai ci suona in testa senza neanche bisogno di ricordarci cos’è Red Bull, perché lo sappiamo fin troppo bene. Quanto a content marketing il brand austriaco sa davvero il fatto suo, non c’è che dire. E tra i suoi contenuti di punta troviamo, guarda caso, proprio i video.
Ciò che contraddistingue il video marketing di Red Bull è il focus sullo sport e sull’avventura estrema. Si tratta di un caso esemplare di action oriented marketing, approccio che coinvolge gli utenti offrendo loro delle esperienze fisiche, oltre che emozionali. Molti dei contenuti parlano di divertimento perché Red Bull ha capito che questo è ciò che piace di più all’audience. Ecco perché ogni video ha in media tra le 40.000 e le 90.000 visualizzazioni.
Numerosi video sono generati dagli utenti stessi, dal momento che il brand è riuscito a creare attorno a sé una community entusiasta e propositiva. Come ha fatto la Red Bull ad arrivare a questo incredibile risultato? Mettendo al centro dei video non il suo prodotto, ma uno stile di vita. Red Bull è l’adrenalina che fa sentire vivi.
La forza della video strategy di Red Bull sta:
- nella capacità di valorizzare e capitalizzare i contenuti creati dagli utenti, piuttosto che quelli esplicitamente corporate
- nell’alta frequenza di pubblicazione
nel suo essere una media company che ha a disposizione tutti gli strumenti per produrre video di alta qualità
Nike: verso il football e oltre
Nike ha puntato sui grandi momenti dello sport, senza pensarci due volte.
Il calcio è uno degli sport più praticati al mondo, proprio per questo Nike l’ha scelto come mezzo per entrare in contatto con il suo target, creando Nike Football. Il canale YouTube è interamente dedicato al mondo del calcio, con attenzione particolare ai momenti più salienti e memorabili regalati da questo sport. Ogni settimana vengono postati video di allenamenti, interviste ai giocatori, riprese sul campo.
Le visualizzazioni più alte corrispondono ai video più popolari, che fanno letteralmente impennare le classifiche. Tutto ciò che è sensazionale diventa un’occasione per avere i riflettori puntati.
Nike fa leva su di uno storytelling molto potente. Il brand si rende veicolo attraverso cui vengono raccontate delle storie che raggiungono ed emozionano un’audience intera, dall’uno all’altro capo del mondo. E, dato che parliamo di Nike, i numeri sono tutt’altro che trascurabili!
IKEA: iniziare la giornata con il sorriso
I video costituiscono uno dei principali pilastri del marketing di IKEA, che li utilizza per offrire alle persone delle soluzioni per migliorare le loro vite. Tutorial, dimostrazioni pratiche, consigli degli esperti, contenuti scanzonati e autoironici: questi sono gli ingredienti che Ikea riesce a mescolare in pochi minuti, arrivando ad abbracciare target anche molto diversi tra loro. Dai millennials agli adulti, dagli studenti ai single in cerca di idee per arredare la loro prima casa.
La descrizione del canale Youtube sintetizza tutta la forza della comunicazione:
“At IKEA, we love making life at home better. So since 1943, we’ve been creating well-designed and affordable home furnishing products that help you do just that. And we do it in a way that puts people and the planet first.”
Ciò su cui punta è l’autenticità raccontata da persone reali, staff incluso. L’apertura e la vicinanza nei confronti del pubblico si percepiscono in modo evidente, perché IKEA sa trasformare l’utente in Interior Designer. Ed ecco che l’arredamento diventa sinonimo di creatività e amore per il luogo in cui inizia e finisce la nostra giornata. Lo scopo di IKEA è quello di farla iniziare con il sorriso a tutti i suoi clienti.