Parlare di comunicazione integrata significa pensare al di fuori dagli schemi, evitando proprio quei compartimenti stagni che portano una realtà aziendale a fossilizzarsi senza innovarsi.
Per un’impresa che oggi si trova ad avere a che fare con dei competitor sempre più agguerriti, è importante non commettere l’errore di pensare che la comunicazione online sia slegata da quella offline. Spesso si tende a ricondurre al digitale ciò che riguarda tecnologia e innovazione, a discapito della comunicazione offline. Oppure a pensare che la carta stampata sia ormai tramontata e non serva più a nulla.
I canali tradizionali non sono destinati a scomparire, semmai si stanno evolvendo per stare al passo con quelli più nuovi e digitali. Uno dei vantaggi competitivi, per un’azienda che voglia distinguersi dalla massa, può essere rappresentato anche da un piano di comunicazione integrata.
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Andiamo a scoprire più nello specifico quali sono i vantaggi di un servizio che va ad integrare comunicazione tradizionale e marketing digitale.
Dare al brand un’identità solida in tutte le sue declinazioni
Se ci soffermiamo per un attimo a riflettere, ci rendiamo conto che la nostra quotidianità è inevitabilmente composta sia da strumenti online sia offline. Lo stesso vale per un’azienda: un buon sito web non va certo a sostituire le brochure, i flyer, i cataloghi, le affissioni. Senza contare che sia online sia offline le possibilità sono moltissime, soprattutto per quanto riguarda i canali da utilizzare. Proprio per questo non può mancare una comunicazione gestita da professionisti che mettano in contatto tra loro queste due facce della medaglia. Questo approccio permette di dare un’identità solida e uniforme al brand, andando a lavorare sia sull’awareness sia sulla reputation. Allo stesso tempo la strategia di comunicazione viene declinata in modo diverso, a seconda delle specificità di ciascun canale, contenuto e contesto.
Un uso strategico e sapiente della comunicazione multicanale
Come accennavamo poco sopra, nella comunicazione è necessario avere una buona conoscenza di come funzionano i diversi canali a nostra disposizione. Sia online sia offline abbiamo la possibilità di scegliere quale sarà il canale migliore per il messaggio che vogliamo veicolare. Solo nel digitale abbiamo strumenti molto diversi tra loro: il sito web, i social media – ciascuno con le sue caratteristiche e funzioni – le promozioni a pagamento su Google Adwords, i banner display. E ancora, il digital pr e l’influencer marketing, svolti su piattaforme diverse scelte sulla base di appositi parametri. Se, invece, ci spostiamo sull’offline non avremo solo brochure, cataloghi e volantini, ma anche cartelloni pubblicitari. Scegliere un servizio di marketing integrato serve proprio a far fruttare sapientemente i vantaggi offerti dalla multicanalità.
Stare al passo con la concorrenza grazie alla creatività
Un brand che dispiega la sua identità in modo compatto, ma allo stesso tempo studiato in base al singolo canale dimostra di essere al passo con i tempi: un decisivo vantaggio rispetto ai competitor. Non solo. L’unione di mezzi di comunicazione tradizionali e digitali fa percepire al potenziale cliente sia una certa esperienza sia la capacità di guardare al futuro e mettersi in gioco. Prestare attenzione al passato in funzione del futuro è sempre un grande punto a favore per un’azienda. Allo stesso tempo è anche indice di creatività: riuscire a trovare dei modi sempre nuovi per esprimere ciò che si è e ciò che si fa non è forse indice di un pensiero creativo?
L’opportunità di avere un marketing a misura di azienda
Abbiamo visto che l’integrazione di online e offline permette una gestione efficace di entrambi gli scenari. Questo permette ai professionisti di studiare un piano di marketing dettagliato, che non sarà mai standardizzato. Integrare significa arricchire, potenziare, raffinare. Gestire una comunicazione completa, le cui parti sono allo stesso tempo indipendenti e fortemente interconnesse. Significa studiare il target giusto e moltiplicare le possibilità di raggiungerlo, senza mai sacrificare la coerenza. Quello che risulta da un piano studiato ad hoc è un’identità forte, che conquista il potenziale cliente e lo fidelizza in modo naturale.
In definitiva, la comunicazione integrata è garanzia di un servizio di marketing personalizzato. Proprio come un’orchestra che incanta lo spettatore perché tutti gli strumenti sono in perfetta armonia. Nessuno di questi, preso da solo, avrebbe la stessa potenza dell’orchestra nel suo insieme.