“Odio Gutenberg, ha inventato gli errori di stampa”, così scrisse Stanis?aw Jerzy Lec poeta polacco del XX secolo. Il povero Gutenberg ha avuto solo il merito di inventare la stampa a caratteri mobili, strumento che da lì in poi ha rivoluzionato il modo di comunicare dell’umanità, ma gli errori appartengono a chi utilizza questa grande innovazione con poca professionalità.

Affidarsi ad un partner come Porpora per la stampa tipografica significa mettere un progetto nelle mani di personale altamente qualificato, che segue la creazione di un materiale dall’ideazione alla realizzazione vera e propria. Il modus operandi di Porpora è personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente e comprende una serie di step. Vediamoli da più vicino!

 

Vuoi scoprire la complessità e l’unicità delle applicazioni tipografiche speciali?
Scarica subito la nostra guida gratuita!

 

1. Idea e branding

Tutti i materiali stampati distribuiti dalla tua azienda contribuiscono a diffondere una certa brand image, per questa ragione vanno curati nel dettaglio. Porpora Group si occupa non solo di stampa tipografica, ma anche di comunicazione integrata attraverso lo studio e l’applicazione di tecniche di digital marketing. Per questo, un progetto di stampa può partire da una consulenza.

Che idea si vuole trasmettere? Qual è la finalità con cui si vuole stampare un dato prodotto? Qual è il budget a disposizione? Vagliare questi elementi insieme ad un esperto può aiutarti a trovare la combinazione perfetta tra qualità del materiale finito e costo totale del progetto. In più potrai anche valutare quale sia la strategia comunicativa migliore da adottare per quel dato materiale cartaceo.

2. Preparazione del file grafico

Un problema che le tipografie riscontrano molto spesso è la scarsa qualità dei file grafici che vengono inviati per la stampa: colori in RGB, bassa risoluzione delle immagini, contenuto al di fuori del box di taglio…

Un professionista interno alla tipografia stessa, spesso e volentieri, controlla il file prima di mandarlo in stampama, in caso di evidenti errori, si vede costretto a rimandare l’esecuzione dell’ordine in attesa della correzione del materiale da parte del cliente.

Come potrai facilmente immaginare, questo causa dei ritardi nell’evasione dell’ordine che soprattutto chi lavora in urgenza non si può assolutamente permettere. Per evitare problematiche nelle tempistiche di consegna, ci si può rivolgere ai grafici di Porpora. Essendo professionisti interni all’azienda, conoscono già le misure dei margini di taglio ed eviteranno errori di centramento del contenuto.

Oltre che essere designer tecnicamente preparati, sono anche molto creativi. Nei loro lavori mettono “forme, colori e un pizzico di follia” per un contenuto graffiante capace di farsi notare e di rimanere impresso nella mente dei consumatori.

3. Stampa digitale e offset

Una volta pronto e corretto il file grafico, si può passare alla fase di stampa. La tipografia Porpora affianca le tradizionali tecniche di stampa offset all’innovazione delle macchine digitali e accompagna i suoi clienti nella scelta della modalità ottimale per il lavoro che hanno intenzione di eseguire.

Solo per il fatto che si definiscano stampe “tradizionali”, non bisogna erroneamente pensare che tecniche come piana e rotooffset siano superate e antiquate. Le moderne stampanti offset lavorano con standard qualitativi molto alti e presentano sofisticati sistemi per il controllo e il miglioramento del risultato finale.

Si legge spesso che la qualità di un prodotto stampato in digitale sia inferiore rispetto all’offset. In realtà questo dipende dal tipo di macchina utilizzato: grazie alle tecnologie a disposizione di Porpora le differenze qualitative tra digitale e offset sono pressoché impercettibili ad un occhio inesperto.

4. Message in a bottle

Una volta stampato il prodotto non resta che consegnarlo al cliente. Puoi scegliere se ritirare il materiale e distribuirlo autonomamente, oppure affidarti a Porpora anche per questa fase. Potrai richiedere una consulenza anche per scegliere la modalità di distribuzione più adeguata ai materiali stampati da distribuire.

In generale, Porpora Group si impegna a consegnare i prodotti finiti nelle mani del cliente nel minore tempo possibile, naturalmente rispettando le tempistiche pattuite, e con costi molto competitivi. Nonostante l’altissima qualità del servizio, dunque, il portafoglio del cliente non piangerà. Al contrario, potrà aumentare il suo fatturato grazie ad una comunicazione efficace e memorabile.