La produzione video è un’attività che solitamente viene considerata come complessa e dispendiosa. Qualcosa su cui è necessario spendere ingenti somme e il coinvolgimento di professionisti di particolari competenze. Tuttavia, i vantaggi di impostare una strategia di video marketing sono tanti e ora ne esploreremo le modalità e le ragioni.
Brand Awareness & Lead Generation
Per brand awareness si intende la capacità del marchio di essere noto e riconoscibile ai potenziali clienti. Con lead generation si parla di una serie di possibili clienti interessati ai servizi o prodotti dell’azienda.
La condivisione e la viralità sono i due concetti che costituiscono la base per perseguire questi obiettivi aziendali. La produzione video, così come investire sui video per i social network, è un’ottima alleata al fine di conquistare l’interesse di chi si muove su internet.
Per comprendere la portata di una scelta in questa direzione, basterà sapere che, ogni giorno, su Facebook vengono visualizzati 3 miliardi di filmati.
Fruibilità dell’immagine
Da sempre, qualsiasi utente, è attirato maggiormente da un contenuto supportato visivamente: le immagini sono preferibili ai testi e, la produzione di video garantisce una ancora più potente comunicazione. Per quale motivo? Semplicemente, perché osservare richiede meno sforzo dell’atto di leggere.
Quindi, se ad esempio si vuole illustrare il proprio brand in modo che risulti catchy, è preferibile farlo attraverso un video di storytelling, piuttosto che con un contenuto testuale.
Gli utenti, infatti, saranno disposti a soffermarsi su un breve video che racconta in modo originale la storia aziendale. Una sosta che sarebbe stata più difficile di fronte allo stesso contenuto, però sottoposto in forma di testo.
Inoltre, l’impatto del montaggio delle immagini funziona molto anche dal punto di vista della fidelizzazione. Un cliente che deve selezionare un’azienda tra tante, sarà più disposto ad appoggiarsi su chi si mostra con un volto umano, piuttosto che a qualcuno che in qualche modo si nasconde dietro l’uso delle parole.
Condivisione social
Nella migliore delle ipotesi, gli spazi come Facebook, Instagram e Youtube aiuteranno a rendere virale la soluzione di marketing caricata, essendo costruiti appositamente per la condivisione. È sufficiente studiare un buon piano di diffusione per trasformare un semplice video in una bomba che esploda sul web.
Minimo investimento
Prendiamo come modello questo corto, molto efficace dal punto di vista dello storytelling e, soprattutto, realizzato a basso costo.
Questo spot è stato pensato dal Dollar Shave club: anche solo ad una prima visione è chiaro come questa trovata visiva sia di grande impatto ed efficacia, nonostante sia stato stanziato un budget piuttosto ristretto.
Ormai, grazie alla diffusione di device come gli smartphone, pubblicare video sui social network è facilissimo: non c’è bisogno di un lavoro complesso di editing, produzione, distribuzione e, quindi, di un grosso investimento finanziario.
È un’operazione alla portata di tutti, che permette alle intuizioni più creative di trovare una giusta opportunità di visibilità.
Feedback immediato e fidelizzazione
Un altro pro che deriva dalla creazione di video per social network è l’interattività. Proprio il fatto che sia piuttosto elementare il caricamento di contenuti multimediali sui social, apre ad una nuova opportunità per le aziende. Ovvero il confronto simultaneo con le opinioni dei propri clienti, la valutazione immediata di feedback più o meno positivi e, infine, la possibilità di rispondere a tutti i commenti rapidamente.
I potenziali dibattiti che scaturiscono dalla visione di uno spot, funzioneranno da pubblicità e favoriscono lafidelizzazione degli utenti che ruotano attorno alla conversazione social.
Difatti, lo scambio tra customer e azienda è molto utile per porre delle solide basi di una relazione a lungo termine tra i due interlocutori. Un buyer che trova sempre risposta e attenzione da parte del marchio a cui si è rivolto per un acquisto, si sentirà preso in considerazione personalmente e diventerà così un fedele cliente.